Proprio in questi giorni, sul profilo Instagram di Eugenia di York è comparsa la foto di benvenuto del suo secondo figlio, Ernest George Ronnie Brooksbank. Lei e Jack Brooksbank hanno avuto il loro primogenito August nel 2021 ma nessuno dei due figli, anche se nati da una principessa, avranno alcun titolo reale. In base alle regole stabilite dalla Corona nel 1917 al titolo di principe hanno infatti diritto solamente "i figli del sovrano, i nipoti del sovrano in linea maschile e il figlio maggiore del figlio maggiore del principe di Galles". Ma allora come mai la figlia di Beatrice di York, sorella di Eugenie, ha invece il titolo di contessa?
È vero, la piccola Sienna, figlia di Beatrice di York e di Edoardo Mapelli Mozzi, ha un titolo nobiliare a differenza dei suoi due cugini. Questo, però, non ha nulla a che vedere con una possibile differenza tra le due sorelle. Beatrice e Eugenia sono entrambe figlie del principe Andrea, duca di York, terzogenito della regina Elisabetta. Beatrice è la maggiore (34 anni) e Eugenia la secondogenita (33 anni) ma anche questo non è un dato rilevante. Il motivo per cui Sienna ha un titolo nobiliare non ha infatti nulla a che vedere con la famiglia reale britannica, ma piuttosto con quella di suo padre. Edoardi Mapelli Mozzi è un discendente della nobiltà italiana e detiene il titolo di conte che ha quindi trasmesso a sua moglie e anche a sua figlia.
"Edoardo è l'unico discendente maschio della famiglia", spiega il Daily Mail, "È un conte, sua moglie sarà automaticamente una contessa e tutti i loro figli saranno conti". Sienna, tuttavia, proprio come i suoi cugini August e Ernest non sarà mai principessa. Per ottenere un titolo dalla royal family britannica sarebbe necessario l'intervento di re Carlo ma sembra che le principesse di York non lo desiderino. Come ha spiegato Eugenia, preferiscono che i loro figli "abbiano una vita il più possibile normale e lavorino per guadagnarsi da vivere". Meno titoli, ma anche meno obblighi, più libertà e meno attenzione mediatica.