I poteri antiossidanti dell'acido ferulico equivalgono a un effetto scudo protettivo contro i danni ambientali e lo stress, a tutto vantaggio di una pelle sana e vitale. Questo attivo beauty non gode dell'enorme popolarità dell'acido ialuronico o della vitamina C, ma non lasciatevi trarre in inganno: i benefici che regala alla pelle sono tanti e tangibili. Con un punto di vantaggio rispetto, per esempio, alla vitamina C: l'acido ferulico è compatibile anche con le pelli più delicate e sensibili, il che significa che è possibile inserirlo nella skincare quotidiana sempre e comunque. Abbiamo compiuto una piccola indagine su questo ingrediente di bellezza: ecco le informazioni chiave che vogliamo condividere con voi.
Acido ferulico, le proprietà
Un difensore della pelle, ecco che cos'è l'acido ferulico. Come spiega la biologa e facialist Joanna Hakimova, founder di Natural BioLifting, "questo attivo di origine vegetale, presente nella parete cellulare di diverse piante, inclusa la crusca, il riso e alcuni semi della frutta, protegge il tessuto cutaneo dall'aggressione dei radicali liberi e così facendo la mantiene in buona salute, spegnendo eventuali stati infiammatori e di stress. Utilizzare un prodotto viso a base di acido ferulico signfica risvegliare la luminosità cutanea. Inoltre, in virtù della sua spiccata azione antiossidante, l'acido ferulico rende la pelle più levigata e il colorito più uniforme, riducendo le linee sottili e, soprattutto, schiarendo eventuali macchie scure(date dall'esposizione al sole o dall'età). Il suo beneficio antiossidante si esplica anche in un rafforzamento della barriera cutanea e in una spinta al naturale processo di rigenerazione della cute".
Acido ferulico, come usarlo e con che attivi "lavora" bene
"Questo principio attivo può tranquillamente essere utilizzato ogni giorno, inserendolo nella skincare quotidiana in forma di siero e/o crema", sottolinea l'esperta Hakimova. "Sappiate che lavora in ottima sinergia con altri ingredienti di bellezza, ad esempio lo squalano (super idratante e nutriente) e l'acido lattico (esfoliante delicato). Non solo: i formulatori amano l'effetto antiossidante potenziato dell'acido ferulico in combinazione con la vitamina C ed E, quindi non è raro trovare questi attivi presenti nella stessa formula cosmetica. In questo caso aspettatevi una pelle glowy levigata e uniforme".