Damiano è single. Il frontman dei Maneskin e Giorgia Soleri si sono lasciati e la notizia arriva come un fulmine a ciel sereno per i milioni di fan che da tempi non sospetti seguono la band e le avvenute sentimentali dei suoi componenti, con particolare attenzione per la lunga storia d'amore del leader della band. L'ex partecipante di Pechino Express non ha mai voluto essere identificata come la "ragazza dei Maneskin", un'espressione sbrigativa coniata sui social che identificava Damiano con l'intera rock band, eppure ora che la coppia, legata sentimentalmente dal 2017, si è detta addio, è impossibile non pensare a quanto sia stata importante per il cantante la storica relazione con Giorgia e come Damiano abbia gestito male la fine di un rapporto così profondo.
In queste ore infatti è rimbalzato sui social un video girato con un telefonino all'interno di una discoteca, diventato in poche ore virale. Una manciata di secondi in cui si vede chiaramente il cantante in atteggiamenti intimi con un'altra ragazza. I due si baciano e si tengono abbracciati noncuranti che qualcuno li sta riprendendo con il cellulare. Le immagini sono finite online e, neanche a dirlo, in pochissimo tempo si è gridato al tradimento. Poco fa è arrivata la risposta del diretto interessato, che in una storia su Instagram ha scritto: "Sono molto dispiaciuto sia uscito questo video, non era come volevamo gestire la situazione ed è stato un mio errore. lo e Giorgia abbiamo deciso di lasciarci da ormai qualche giorno quindi non ci sono stati tradimenti di nessun tipo. Spero questa cosa non infici sull'immagine di Giorgia e che possiate rispettare la delicatezza di questo momento".
Parole che chiariscono la situazione dell'ex coppia, ma che di certo non migliorano la posizione del cantante, esempio plastico di come non si dovrebbe mai finire una storia, specialmente quando si è personaggi pubblici e dunque mediaticamente così esposti. Dopo anni di relazione una notte brava e un video con un’altra ragazza, senza che prima fosse stata annunciata pubblicamente la fine della relazione, possono infatti annullare agli occhi di osserva anche anni di rispetto reciproco. L'amplificatore dei social ha fatto il resto, moltiplicando all'infinito condivisioni, cuori e commenti che devono senz'altro aver ferito Giorgia, la quale per il momento ha preferito non rilasciare dichiarazioni.
Se è vero, come ha scritto Damiano, che la loro relazione si è conclusa di comune accordo e dunque senza rivendicazioni né laceranti addii da parte di nessuno, con questo gesto fatto con superficialità potrebbe aver rovinato ciò che di bello dovrebbe sempre rimanere al termine di una storia d'amore: il rispetto reciproco. Caro Damiano, per la giovane donna che ti conosce e che ti è stata accanto da prima che il successo di X-Factor ti sorprendesse, quello di Sanremo ti lanciasse nel panorama internazionale e quello di Eurovision ti consacrasse a rock star, forse avresti potuto fare qualcosa di più.